Il Digital Marketing è una disciplina che si occupa di promuovere attraverso strategie di marketing online, prodotti, servizi e brand.

In questo settore vi sono differenti professioni che stanno raggiungendo un gran successo come:

  1. Social media Manager;
  2. Content writer;
  3. Seo/Sem Specialist;
  4. Data Analyst;
  5. E-commerce manager.

Si tratta di un mondo davvero ampio e in costante cambiamento. Le opportunità offerte in questo settore sono varie e tendono a cambiare in qualche modo il modo di lavorare e il nostro stile di vita.

Per iniziare a fare Digital Marketing è necessario capire cos’è e cosa tratta questa disciplina, così da valutare le proprie inclinazioni e competenze.

Spesso chi è alle prime armi o ha poca dimestichezza con questo settore, fatica a comprenderlo e a muovere piccoli passi nel suo interno.

Per questo vorrei aiutarti a comprendere qualcosa in più:

  1. Cos’è il Digital Marketing;
  2. Web marketing come iniziare;
  3. Le professioni digitali più richieste.

Cos’è il Digital Marketing

Hai letto che il Digital Marketing è una disciplina del marketing tradizionale applicata al web.

Internet, per quanto possa sembrare agli occhi di molti qualcosa di semplice e talvolta “frivolo”, racchiude in sé molte competenze e molti settori differenti.

Con l’avvento della pandemia, il Digital marketing ha subito una grossa accelerazione verso il successo. Avrai intuito anche tu come questo settore possa accorciare gli spazi e i tempi, anche rimanendo comodamente a casa tua, in quella che io chiamerei una comfort zone.

Digital Marketing come iniziare

Lo smart working ha permesso, in periodi difficili, di continuare a lavorare e gestire la propria vita. Le imprese hanno compreso come la digitalizzazione potesse apportare un futuro alla propria attività.

Che si tratti di una passione o di un desiderio di business growth, il marketing digitale ricopre ambiti ormai fondamentali per la nostra vita.

Vuoi anche tu conoscere meglio questo settore ma non sai come iniziare? Sai che non esiste età o esperienza che possa permetterti di arricchire le tue competenze o coltivare le tue passioni? Continuando con la lettura ti mostrerò come iniziare a lavorare nel Digital Marketing, anche senza esperienza.

Marketing Digitale senza esperienza come iniziare

Se sei interessato ad iniziare nel campo del Digital Marketing ma sei senza esperienza, non preoccuparti ci sono diversi modi per far decollare la tua carriera.

Il Digital Marketing, soprattutto in assenza di esperienze, necessita un ampliamento delle proprie competenze.

Non esiste un’età per studiare, formarsi o aggiornarsi; la cosa fondamentale è credere nei propri obiettivi e essere consapevoli che arricchire le proprie conoscenze è il punto di partenza per raggiungere il proprio successo!

Il Digital Marketing è una disciplina che ricopre diverse aree sul web e occorre cercare di comprenderle in maniera ampia.

Esistono differenti corsi online, alcuni gratuiti altri a pagamento e più formativi, ma tutti necessari per iniziare a porre le basi e farti comprendere la strada da percorrere.
Una volta che hai appreso le basi del marketing per il web puoi iniziare a scegliere il settore più adatto alle tue competenze e in grado di farti appassionare.

Non scordare però che il Digital marketing è un settore in costante cambiamento, pertanto dovrai mantenerti aggiornato e fare molta pratica.

Come iniziare a fare Digital Marketing?

  1. Formandoti con corsi online;
  2. Leggendo libri del settore;
  3. Facendo stage o praticantato presso aziende;
  4. Creando un sito web partendo da zero grazie alle tue competenze.

Cosa studiare le 8 skills necessarie per iniziare

Ora sai che per iniziare nel Digital Marketing è opportuno formarsi e ampliare costantemente le proprie skills nel settore, è opportuno che tu ti ponga queste domande:

  1. Cosa studiare per fare web marketing?
  2. Perché studiare Digital Marketing?
  3. Quali sono le mie competenze in Digital Marketing? Come posso migliorarle?
  4. È possibile diventare Digital Marketing manager senza laurea?

La risposta a queste domande non è unica, certamente esistono facoltà oggi specializzate in marketing per il web e nuove tecnologie, ma per ricoprire ruoli nel digitale esistono anche master e corsi online molto importanti.

Digital SkillsChe tu sia un giovane interessato a fare successo con il web, una persona già impiegata in altre professioni alla ricerca di una nuova occupazione, o un imprenditore che vuole portare la sua azienda online, questi corsi potranno sicuramente arricchire le tue competenze.

Quali sono le skills necessarie online?

Ecco alcune competenze necessarie per poter lavorare online:

1. Digital Marketing: Approfondire i principi fondamentali del Marketing Digitale, come l’analisi dei competitor, la valutazione del mercato d’interesse, la ricerca del target più adatto e il posizionamento di prodotti e servizi;

2. Social Media Marketing: Comprendere le varie opportunità offerte dai differenti canali digitali, come i motori di ricerca, i social network, l’e-mail marketing, la pubblicità per il web (ADV) e il Content Marketing;

3. Copywriting: Possedere abilità nella scrittura di testi accattivanti e persuasivi in grado di comunicare efficacemente al cliente finale. Oggi risulta fondamentale creare contenuti di qualità, come articoli, blog, video, grafiche e infografiche rilevanti e coinvolgenti per il pubblico di riferimento;

4. Social Network: L’uso e la conoscenza dei Social come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok è fondamentale nell’era digitale. Esistono molte piattaforme che é necessario saper gestire per creare contenuti rilevanti e coinvolgere il pubblico. Molto rilevante è saper gestire la propria presenza online;

5. Abilità analitiche: Essere in grado di utilizzare strumenti di analisi web, come Google Analytics o Google Search Console, per monitorare campagne e prestazioni. Azione molto importante per trarre conclusioni utili ad implementare le strategie di marketing;

6. Web design: Tra le competenze  necessari in ambito Digitale, avere una comprensione dei principi di base del Web Design, come l’usabilità del sito, la navigazione intuitiva, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili e la creazione di landing page efficaci è la base del successo;

7.  SEO: Molto rilevante è possedere le conoscenze e comprendere le strategie per ottimizzare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, inclusa la ricerca delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti, la creazione di link di qualità e l’ottimizzazione tecnica del sito;

8. Creatività: Dare libero sfogo alla propria creatività nell’ideazione di nuove strategie e tattiche di Digital Marketing e saperle adattare in base alle tendenze del momento può certamente portarti al successo sul web!

Che lavori si possono fare con il Digital Marketing? Scopri dunque, alcune delle professioni più ricercate del momento!

Le professioni digitali più ricercate

Digital Marketing specialist:

È l’esperto di Digital Marketing che si occupa della creazione di strategie di marketing per il web sfruttando piattaforme e tool con lo scopo di promuovere prodotti, servizi e brand;

Web developer: 

Tecnici e responsabili dello sviluppo e creazione di siti web, abili nella scrittura HTML, CSS e JavaScript e nella  gestione del backend del sito web;

Web designer:

Esperto nel design e nell’usabilità dei siti web si occupa di layout, colori e intercettazione dell’interfaccia utente e dell’aspetto visivo di un sito o brand;

SEO specialist:

Il SEO Specialist è Abile nella scrittura per il web e nell’ottimizzazione di siti, pagine e articoli per i motori di ricerca, ha l’obbiettivo di migliorare la posizione sul web nei risultati di ricerca dando maggiore visibilità online;

Social media manager:

Figura che gestisce la presenza di un brand sui social media occupandosi di strategie di social media marketing, campagne pubblicitarie e contenuti coinvolgenti;Professioni digitali

SEM specialist:

Si occupa principalmente della pubblicità sul web per le aziende, in modo da promuoverle con campagne pubblicitarie mirate a pagamento;

Data analyst:

Esperto nell’analisi di dati di marketing e di utilizzo dei siti web, figura fondamentale per comprendere l’andamento delle strategie di marketing e l’eventuale possibile miglioramento:

Content Manager:

Pianifica, crea e pubblica contenuti per il web in modo da attirare il pubblico target;

E-commerce manager:

Esperto nella gestione e vendita di prodotti online, crea e gestisce negozi online;

Esperto di E-Mail marketing:

Pianifica ed esegue strategie di e-mail marketing efficaci e in grado di raggiungere la clientela target.

AI Digital Expert:

Figura di spicco negli ultimi tempi è quella dell‘esperto in ambito digitale con conoscenza dei nuovi tool di IA.

Saper gestire, usare e guidare l’Intelligenza Artificiale oggi è una competenza molto richiesta dalle aziende e dalle agenzie per i web.

L’Intelligenza Artificiale necessità di professionisti in grado di creare Prompt precisi e in grado di istruirli per creare, produrre e migliorare i servizi da offrire all’utente finale.

I Pilastri del Digital Marketing

Nell’arena competitiva del Digital Marketing, una conoscenza approfondita e un’attuazione strategica dei suoi cinque pilastri fondamentali, sono essenziali per distinguersi.

Ecco i 5 pilastri fondamentali del Marketing Digitale necessari per raggiungere il sccesso:

  1. I dispositivi digitali, come smartphone, tablet e pc, sono diventati i mediatori principali della nostra interazione quotidiana con il mondo digitale, aprendo canali inesplorati per l’engagement dei consumatori. La trasformazione digitale ha reso imprescindibile la loro integrazione nelle strategie di marketing.
  2. Le piattaforme digitali rappresentano il terreno su cui giocano le dinamiche di mercato contemporanee. Sia che si tratti di piattaforme di transazione, di innovazione o di integrazione, la capacità di navigare efficacemente questo ecosistema può fare la differenza. Queste piattaforme facilitano la connessione diretta con le Buyer Personas, permettendo alle aziende di adattare i loro modelli di business per un impatto maggiore.
  3. I media digitali, in tutte le loro forme, fungono da canali attraverso cui i contenuti vengono diffusi. Dalla pubblicità display e programmatica, ai Social Media; dai video ai podcast, l’abilità di sfruttare questi canali per raggiungere il pubblico target è fondamentale.
  4. L’adozione di tecnologie digitali permette di ottimizzare e digitalizzare processi che erano precedentemente manuali, offrendo una visione olistica dei dati dei clienti. Strumenti come CRM e piattaforme di Marketing Automation diventano essenziali per integrare le funzioni aziendali, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle campagne di marketing.
  5. I dati digitali rappresentano il sangue vitale delle decisioni di marketing. La capacità di raccogliere, analizzare e agire in base ai dati consente alle aziende di ridurre l’incertezza nelle decisioni, personalizzare le esperienze dei clienti e ottimizzare continuamente le strategie di marketing per il web.

Conclusioni

Come hai potuto leggere in questo articolo il Digital Marketing è un settore che si può iniziare anche senza esperienza. La cosa fondamentale è arricchire le proprie competenze, formandosi e tenendosi aggiornati, facendo anche tanta pratica.

Hai potuto valutare le skills necessarie e le professioni principali del settore. Esse sono  varie e in continua crescita e cambiamento.

Infine, l’adozione dei pilastri del Marketing Digitale risulta fondamentale per la pianificazione di una strategia digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *